Centro PET

PET
Una delle espressioni più importanti della vocazione all’eccellenza dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu è la presenza dell’unico Centro PET-ciclotrone della Sardegna: l’attività diagnostica è iniziata il 28 aprile 2005, ciclotrone e laboratorio di radiochimica per la produzione autonoma dei radiofarmaci utilizzati per l’esame PET sono entrati in funzione il 26 febbraio 2007.

La PET è in grado di fornire informazioni di tipo metabolico-funzionale mediante la misura in vivo e in modo non invasivo di parametri di funzionalità d’organo in seguito alla somministrazione di un tracciante radioattivo.
Questo tipo di informazioni è assai utile poiché le alterazioni funzionali causate da patologie nel corso di una malattia, si manifestano molto più precocemente rispetto alle modificazioni anatomiche rilevate da TAC o RMN derivando da alterazioni molecolari (imaging molecolare).

Il Centro PET-CT è situato al sottopiano dell'Azienda Ospedaliera G. Brotzu e comprende l'area diagnostica (sala tomografo, sale di attesa calde per i pazienti in attesa di esame anche disabili e barellati, sala somministrazione), l'area di produzione dei radiofarmaci (ciclotrone e laboratorio di Radiochimica) e frazionamento dei radiofarmaci, l'area del controllo di qualità dei radiofarmaci.

Per ulteriori informazioni potete consultare questo documento oppure contattare lo staff del Centro PET.

Centro PET
Segreteria amministrativa
tel. 070 539223
Fax 070 541513
e-mail


scarica modulo informativa FDG
scarica informativa colina
scarica scheda prenotazione FDG
scheda Prenotazione Colina