Prenotare o disdire una visita o un esame

Come fare per: Prenotare visite ed esami
I pazienti ambulatoriali possono prenotare gli esami recandosi direttamente allo sportello Ticket/CUP ubicato al sottopiano del San Michele e negli uffici situati fra il Businco e Cao per i Presidi Oncologico e Microcitemico.

Le prime visite e gli esami diagnostici si possono prenotare chiamando il call center regionale al numero verde 1533 (numero di pubblica utilità) solo da numero fisso oppure telefonando anche dal cellulare allo 070.474747

Visite ed esami devono essere prescritti dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta e dagli specialisti che operano per conto del servizio sanitario. Per la Pet, la Risonanza magnetica e per la Tac il paziente deve presentare al momento dell'esame anche la richiesta dello specialista.

Se l'accertamento proposto comporta dei rischi (ad esempio per la presenza di allergie, cardiopatie ecc), il personale del Ticket/CUP rilascia all’atto della prenotazione un modulo informativo che il medico di famiglia dovrà compilare.

Le impegnative devono riportare il codice fiscale del paziente, indicato insieme ai dati anagrafici sulla tessera sanitaria che il paziente deve portare con sé.
Al momento della prenotazione, il personale preposto darà anche informazioni sul luogo, data e ora della visita o esame, nonché sulle modalità di pagamento del ticket, esenti esclusi (sulle modalità di esenzione vedasi sezione Ticket).

Le prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali, salvo casi urgenti valutati in base alle condizioni cliniche del paziente, sono soggette ad un tempo di attesa che deve essere comunicato al momento della prenotazione e che dipende dalla tipologia dell'esame richiesto.

In base alla normativa vigente del decreto legislativo n. 124 del 29 aprile 1998, art. 3 comma 15, l’utente che non si presenti, ovvero non preannunci l’impossibilità di fruire della prestazione prenotata, è tenuto al pagamento della quota di partecipazione al costo della prestazione.

L'Azienda Ospedaliera G. Brotzu prenota telefonicamente solo le visite di controllo o successive presso i Reparti di pertinenza.

Test Genetici
I test genetici di suscettibilità HLA per Celiachia, Diabete tipo 1 e altre patologie autoimmuni, Fattore V Leiden, Fattore II, MTHFR, PAI-1, Ipolattasia e i test relativi a Emocromatosi e Sindrome di Gilbert, si effettuano presso il Presidio Ospedaliero A. Cao, Laboratorio di Genetica e Genomica, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 10, senza prenotazione. Per tali test è richiesta prescrizione specialistica su impegnativa SSN o ad essa allegata, riservata al solo test genetico.

Ufficio ALPI (Attività Libero - Professionale- Intramuraria)
Le visite possono essere prenotate:
telefonicamente:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 al numero 070539450 Sabato escluso,
oppure via mail: prenotazioni.alpi@aob.it(verrete ricontattati)
Per disdette mail: disdetta.alpi@aob.it
sportello Ticket/CUP(solo front-office) San Michele:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.00
sabato dalle 7.30 alle 14.00.

sportello Ticket/CUP(solo front-office) Businco:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14


Esami di laboratorio
Per prenotare gli esami di laboratorio è possibile chiamare il numero 070 539 660 oppure utilizzare la procedura di prenotazione on line al seguente link:
Prenota AOB

Link correlati
Intramoenia

Disdire una visita o esame
In base alla normativa vigente del decreto legislativo n. 124 del 29 aprile 1998, art. 3 comma 15, l’utente che non si presenti, ovvero non preannunci l’impossibilità di fruire della prestazione prenotata è tenuto al pagamento della quota di partecipazione al costo della prestazione.
La disdetta va fatta almeno due giorni lavorativi pieni prima della data dell'appuntamento (escludendo il giorno dell'appuntamento stesso), ricordandosi di conservare la notifica di avvenuta disdetta.
la mancata disdetta comporta l'applicazione di una sanzione (per ogni appuntamento) pari al costo della prestazione oltre al rimborso delle spese di notifica. la sanzione viene comminata anche al cittadino esente. Lo stesso può giustificare la mancata disdetta o l'impedimento a usufruire della prestazione con appropriata documentazione da inviare via mail: disdette.arnasbrotzu@aliservizi.it

L’Ufficio ticket per effettuare le disdette è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 19 e il sabato della 7:30 alle 13.
La disdetta si può effettuare recandosi direttamente all'ufficio ticket, ovvero esclusivamente via e-mail all'indirizzo: disdette.arnasbrotzu@aliservizi.it