Centro PET

Centro PET AOB
Il centro PET del P.O. San Michele, inaugurato nel 2005 (primo operativo in regione), è situato al sottopiano dell'Azienda Ospedaliera G. Brotzu.

La PET/CT è uno degli esami di diagnostica per immagini più innovativi; viene eseguito con l’ausilio di una macchina che unisce due diverse tecnologie: PET (dall’inglese Positron Emission Tomography, cioè Tomografia ad Emissione di Positroni) e CT (dall’inglese Computed Tomography, cioè Tomografia Computerizzata, anche conosciuta in passato come TAC).

Si tratta di una metodica che consente di rilevare la presenza di alterazioni metaboliche/funzionali - e quindi più precoci rispetto alle alterazioni morfologiche evidenziate da esami tipo CT e RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) -, degli organi oggetto dello studio.
Il principio della PET/CT consiste nell'iniettare per via endovenosa un radiofarmaco costituito da molecole normalmente presenti nel corpo umano ma che sono state modificate associandole ad atomi radioattivi per poter essere rilevabili dalle apposite apparecchiature, e per rendere "tracciabili" i processi che si vogliono studiare (es. il metabolismo degli zuccheri, la presenza di particolari molecole chiamate recettori sulla superficie delle cellule, ecc.).

Dall’inizio della propria attività diagnostica, il Centro ha eseguito oltre 30 mila esami PET/CT; i principali radiofarmaci PET utilizzati nella pratica clinica e attualmente disponibili presso il Centro PET del P.O. S. Michele dell’Azienda Ospedaliera Brotzu sono i seguenti:
- 18F-FDG, utilizzato soprattutto per lo studio delle patologie oncologiche, ma che trova importanti applicazioni anche in ambito neurologico, ortopedico, reumatologico ed infettivologico;

- 11C-COLINA e 18F-PSMA per lo studio del tumore della prostata (unico centro in regione);

- 68GA-DOTATOC (unico centro in regione), per la studio dei Tumori Neuroendocrini (NET);

- 18F-FLORBETABEN (Neuraceq™), per la valutazione del deposito di placche di amiloide a livello della corteccia cerebrale nei pazienti con sospetta Malattia di Alzheimer.


Centro PET
Segreteria:
San Michele | tel. 070 539235 - Centro PET 070 539223
Businco | tel. 070 52965413 - Centro PET 070 52962029
e-mail

Moduli Prenotazione PET:
Modulo PET cerebrale
Modulo PET Colina
Modulo PET FDG
Modulo PET Gallio
Modulo PET PSMA
Modulo PET TC con MdC
Modulo 11C - MET (per iperparatiroidismo)

Schede Informative per il paziente PET:
Informativa PET TC 11C - Colina
Informativa PET TC 18F-PSMA
Informativa PET TC Cerebrale AMILOIDE
Informativa PET TC cerebrale FDG
Informativa PET TC con FDG
Informativa PET TC con Gallio
Informativa PET TC con MdC
Informativa PET TC 11C - MET (per iperparatiroidismo)